martedì 27 settembre 2016

Progetto "CAPIAMOCI" - Il linguaggio del cane spiegato a bambini e ragazzi

L’uomo, nei millenni, ha sviluppato un sistema comunicativo complesso, strutturato attraverso un linguaggio essenzialmente verbale, fatto di suoni e di parole, perdendo o riducendo però la capacità di interpretare altri tipi di linguaggi, più comuni a tutti gli altri animali, come il linguaggio del corpo. E’ un linguaggio che non ha bisogno di parole, ma che ha la stessa capacità di evidenziare stati emozionali.

Abbiamo quindi perso la capacità di osservare tutti quei segnali che gli animali cercano di inviarci.

Con i nostri cani, la perdita di sensibilità a questo tipo di linguaggio e l’eccessivo antropocentrismo, ci portano a non saper comunicare più correttamente con loro, dando origine a incomprensioni che spesso imputiamo ai nostri amici a quattro zampe. Incomprensioni che quasi inevitabilmente sfociano in conflitti o incidenti più o meno gravi, in cui spesso sono i bambini ad esserne tristemente protagonisti.

E’ quindi importante saper interpretare questo linguaggio corporale, fatto di posture e di rituali, ed è importante che gli uomini e soprattutto i bambini imparino a riappropriarsi della capacità di interpretare e usare questo tipo di linguaggio.

Questo è il motivo che mi ha spinto a proporre questo progetto, che ho chiamato “CAPIAMOCI”, perché serve per farci vedere il cane da un punto di vista diverso, il suo, attraverso il suo linguaggio.

Obiettivo del corso è anche quello di insegnare ai bambini e ai ragazzi il modo corretto di approcciarsi al cane, sia che faccia parte della famiglia, o che sia sconosciuto, in modo che la convivenza sia sempre serena per tutti.

E’ un corso diverso, fatto non solo di teoria, ma anche di giochi e letture di storie che hanno come protagonisti i cani.
Grazie alla disponibilità della libreria per bambini e ragazzi “IL SOFFIASOGNIvenerdì 30 settembre 2016 alle ore 17, potrò fare una presentazione dettagliata del programma del corso “CAPIAMOCI” per i genitori, gratuita con prenotazione.
Il corso, composto da 4 incontri, si svolgerà sempre presso la libreria tutti i venerdì di ottobre alle ore 17.

Per info e costi:
Libreria per bambini e ragazzi “IL SOFFIASOGNI”
via Andrea Costa 14, Albano Laziale
06.45.55.73.03



Gianni Casciano





Nessun commento:

Posta un commento