giovedì 10 dicembre 2015

Voglio un cane !!!

Decidere di prendere un cane con se è una delle esperienze più appaganti che si possano fare nella vita.
Se poi in casa ci sono bambini, la convivenza con un cane diventa estremamente istruttiva per loro.
Imparano che i cani sono esseri viventi, che hanno dei bisogni, che provano emozioni e che sanno dare tanto affetto. Imparano che è possibile interagire con loro, ma attraverso un linguaggio diverso da quello umano.
Quindi per loro rimane poi facile capire che i cani, come tutti gli altri animali, hanno una loro individualità, una loro identità e una loro soggettività; in poche parole imparano a rispettare tutto ciò che è diverso da loro e ad avere estremo rispetto per la natura.

Fatta questa premessa occorre sottolineare quindi che il cane, non essendo un oggetto, ha dei bisogni fisici e mentali che deve soddisfare
quotidianamente e senza possibilità di rinvio.
Possiamo avere il giardino più bello del mondo, o la casa più grande e accogliente che esista, ma se non abbiamo il tempo necessario da dedicare al cane, forse è meglio rinunciare a prenderlo.
Inoltre il cane è un animale sociale, e come tale ha bisogno di far parte del nucleo familiare, trovando in esso un ruolo ben definito.

A tutto questo dobbiamo aggiungere che prendere un cane nella propria famiglia è anche un impegno economico non indifferente.

Quindi facciamo tutte le riflessioni necessarie.
E’ preferibile rinunciare piuttosto che provarci, prendendolo con se, per poi rendersi conto di non essere in grado di saperlo o poterlo gestire per vari motivi e riconsegnandolo quindi al mittente come se fosse un oggetto qualsiasi.

Se dopo tutte le dovute riflessioni siamo convinti, allora possiamo attivarci per la ricerca del cane giusto per noi, magari rivolgendoci ad un educatore cinofilo che saprà offrirci una buona consulenza sulla tipologia di cane adatto a noi e alla nostra famiglia e saprà seguirci nei giorni successivi all'adozione per educarlo nel modo migliore, affinché possa vivere serenamente la sua vita insieme a noi e al mondo che lo circonda.

GC

Nessun commento:

Posta un commento